E' possibile ottimizzare i tempi di caricamento di una pagina web?

Oggi quello che conta per promuovere la propria impresa o attività lavorativa è essere presenti sul web in maniera corretta. Sostanzialmente, infatti, chi non possiede un sito internet, solitamente farà poca strada nel mondo degli affari o della visibilità, finendo relegato all’oblio. Oggi, parlare delle necessità dei naviganti della rete è molto più semplice che in passato in quanto i modelli di analisi di queste persone sono molti di più e, in generale, i gusti di questo settore si direzionano sovente tutti nello stesso verso.

In particolare, ciò che fa davvero la differenza per far piacere il proprio sito internet ad utenti e Google (in modo da essere più facilmente indicizzati nella SERP) è, oltre alla qualità di link e altre precisazioni del hosting, anche la velocità di caricamento della pagina e il tempo in cui questa restituisce un messaggio a schermo da parte di cui ci ha cliccato sopra. In questo senso, esiste un tool di Google molto importante che si chiama PageSpeed e ha lo scopo di dare, in termini numerici, la velocità di caricamento del sito in modo da permetterti di capire se il tuo host è valido. Ne è derivato che, ad ottenere i migliori risultati nel settore sono i server dedicti come quelli offerti da https://www.aziendeitalia.com/datacenter/server-dedicati/, che hanno la peculiarità di fornire diverse offerte di varie fasce di prezzo, pur mantenendo altissima la velocità di connessione e l’esperienza d’uso del navigante, lasciandolo soddisfatto del servizio usufruito, facendoti anche buona pubblicità al sito web.

Quali sono le caratteristiche dei server dedicati per l’aumento della velocità di caricamento dei siti web e quali sono le caratteristiche un server dedicato alla visualizzazione delle pagine web deve avere?

Naturalmente, noleggiare un server dedicato aumenta con facilità la velocità di caricamento di una pagina web solamente se l’acquisto è ponderato rispetto alle nostre necessità. In questo senso, l’offerta di molti specialisti del settore si divide sempre in diverse fasce di potenza, che incidono molto sul prezzo da pagare, e che possono rivelarsi confacenti a diversi standard. Solitamente, per visualizzare una pagina web piena di immagini ma che non abbia molti contenuti, anche una serie di server dedicati low cost può essere sufficiente, mentre per più grandi realtà dovrebbe essere tenuto in considerazione il noleggio vero e proprio di un intero server fisico, soprattutto per le infrastrutture complesse ovvero realizzate su più piani interni.

In ogni caso, tutti i server dedicati per la velocizzazione del caricamento delle pagine web devono avere un sufficiente spazio di archiviazione che non deve essere inferiori a 1TB di capienza per le soluzioni più economiche: questi dischi inoltre devono essere a stato solido in quanto la velocità di accesso ai dati e di visualizzazione all’utente è incomparabile con i vecchi hard disk. Anche la RAM gioca un ruolo fondamentale perché si occupa di smistare i dati richiesti a schermo dal navigante: il taglio minimo si aggira oggi sempre sui 16GB, perfetti per i siti senza troppe immagini o dati da scaricare.

Infine, i server dedicati possono anche essere fatti su misura, ma è una pratica che solitamente è riservata ai più grossi gruppi.

La tecnica della virtualizzazione dei server dedicati per aumentare la velocità di caricamento delle pagine web

Acquistare un server dedicato non è l’unica strada per aumentare la velocità di caricamento delle pagine: è possibile infatti fare utilizzo di macchine virtuali direttamente da infrastrutture fisiche deputate ad altri compiti e gestite poi in maniera automatica o indiretta da parte di web master o di utenti, utilizzando API più o meno complesse a seconda delle necessità.