Parlare in pubblico imparare a diventare carismatici

L’arte del carisma è qualcosa che si può apprendere con il tempo. Quando una persona si trova a dover iniziare un discorso in pubblico deve riconoscere i propri limiti e comprendere che l’arte dell’oratoria è qualcosa che non tutti posseggono ma che può essere acquisita. Dunque, bisogna iniziare a capire quali siano i propri punti di forza nella comunicazione, se sono presenti, e quali i punti deboli. Di base per fare un discorso bisogna essere assertivi, ossia, in grado di comunicare in modo chiaro ed equilibrato le proprie idee e opinioni, nonché, le emozioni quando è giusto. Quando ci si chiede come fare un discorso o come aprire un discorso è anche utile pensare a come si interagisce giornalmente con le persone che si frequentano, spesso si pondera bene ciò che si dice, perché si presume di conoscere la reazione dell’altro.

Come fare un discorso? Ricordarsi sempre che gli altri siamo noi

Quando ci si chiede come fare un discorso basta pensare a cosa si vorrebbe sentire in prima persona davanti a un oratore: sicuramente nulla di banale, ma qualcosa di coinvolgente che mantenga alta l’attenzione sulle parole che vengono pronunciate. Pertanto, per iniziare un discorso in pubblico bisogna trovare la formula giusta che non annoi la platea. L’idea o il messaggio che si vuole trasmettere con un discorso deve essere chiaro e conciso da subito. Nel presentarsi in pubblico è bene prevedere l’eventuale presenza di altri oratori, perché per colpire l’ascoltatore bisogna distinguersi sin da subito.

Come iniziare un discorso di presentazione

Puntare sull’originalità: presentarsi in modo non convenzionale può catturare l’attenzione di una platea e mantenere vivo l’interesse sulle questioni trattate. Se non si è portati per l’umorismo in un discorso di presentazione, ad esempio, è meglio non puntare su una battuta come frase di apertura, almeno che non sia una dote innata!

Essere assertivi, però, spesso può non bastare. Difatti, quando si esprimono opinioni con dichiarazioni sensazionali su questioni che non si sentono veramente, bisogna poi non dimostrare l’opposto contrario con le azioni future. Un pubblico attento ricorda e fissa le parole ascoltate perché diventano immagini nel pensiero e l’inconscio poi le associa a un volto.

Come parlare in pubblico

Essere sicuri e tranquilli nell’argomentare le proprie opinioni o idee è fondamentale perché il corpo parla con il linguaggio non verbale. Spesso viene consigliato di guardare una persona in particolare per sentirsi più sicuri, ma è una cosa da evitare perché risulta evidente ed esclude il resto degli astanti. Tutto il pubblico deve essere coinvolto sia con le parole che con lo sguardo e i gesti: questa è comunicazione efficace!

Spesso si pensa a come finire un discorso in pubblico con una frase ad effetto per poter ricevere un applauso ma, come in un testo scritto, un discorso è formato da:

  • apertura: presentazione che cattura l’interesse preannunciando cosa si vuole veramente dire
  • corpo: motivo principale del discorso
  • chiusura: conclusione con riepilogo e finale ad effetto

L’apertura del discorso

Come aprire un discorso determinerà l’imprinting che si cercherà di stabilire con la platea. Creare empatia e stabilire un contatto, anche facendo domande, creerà in modo naturale la possibilità di relazionarsi. Del resto, la dialettica rende necessario il poter interagire con l’interlocutore.

Il corpo del discorso

Quando l’attenzione viene catturata è il momento di tenerla alta esponendo il proprio pensiero. Colpire con le parole è quanto di più utile possa esserci davanti a una platea, il migliore biglietto da visita di un oratore che si vuole affermare.

La chiusura del discorso

La chiusura del discorso deve avere come scopo un applauso finale, quindi deve essere studiata bene. Una citazione famosa potrebbe essere utile facendo un ragionamento che riconduca alla tematica trattata nel discorso.

In conclusione per diventare oratori provetti non sarà facile se non si ha esperienza, quindi, le prime volte sarebbe il caso di rivolgersi a esperti della comunicazione. Anche perché quando si deve iniziare un discorso in pubblico non si può improvvisare e per esprimersi al meglio bisogna rivolgersi a chi può contribuire a rendere efficace un discorso o una presentazione in pubblico. Per avere informazioni in merito cliccare qui https://massimilianocavallo.com/