Tutto quello che si deve sapere sulla visura camerale

Cos’è la visura camerale

La visura camerale è un documento ufficiale e completo che riporta tutte le principali informazioni riguardanti un’impresa regolarmente iscritta e registrata presso la Camera di Commercio di zona. Tutte le attività economiche, infatti, indipendentemente dal fatto che abbiano un assetto individuale o societario, per poter esercitare la loro attività devono iscriversi nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Provincia in cui hanno la sede legale.
Nella visura camerale sono contenuti diversi dati: il nome dell’azienda, l’indirizzo della sua sede legale, la forma societaria, l’anno di costituzione https://www.registroaziende.it/, il numero medio dei dipendenti annui, il codice fiscale/Partita Iva, la tipologia di attività che viene svolta, il codice ATECO e molti altri ancora.

I vari tipi di visura camerale

Secondo la nostra attuale normativa, esistono tre diversi tipi di visura camerale:

  • la visura ordinaria: contiene tutte le informazioni giuridiche, amministrative, economiche e finanziarie di un’azienda. Può essere definita, quindi, come la sua carta d’identità. Alcuni dei dati, infatti, che possono essere ricavati da questo documento ufficiale sono la denominazione, la sede legale, la PEC, la forma giudica, la data d’iscrizione, l’oggetto e il capitale sociale, la sede principale e le eventuali sedi secondarie periferiche…
  • la visura storica: come dice chiaramente il suo nome, questo documento descrive e riassume con precisione tutta la storia dell’azienda e la sua evoluzione nel tempo. Qui si possono, ad esempio, ritrovare tutte le iscrizioni che sono state via via depositate dal momento della sua fondazione e il numero medio degli addetti nel corso degli anni
  • la visura in inglese: è il perfetto equivalente della visura ordinaria, ma tradotta in lingua inglese. Di solito questo documento viene richiesto dalle nostre aziende che operano all’estero e che quindi hanno la necessità di rendere chiare e consultabili da chiunque e ovunque le loro informazioni base o, al contrario, dalle imprese straniere che devono conoscere un’impresa italiana.

A cosa serve la visura camerale e come può essere richiesta

La visura camerale è uno dei documenti più importanti di un’impresa perché contiene tutte le sue informazioni base e i suoi principali dati. Inoltre, dimostra la sua reale esistenza perché può essere ottenuta solo da quelle imprese che sono regolarmente iscritte alla Camera di Commercio della provincia di competenza.
Tramite la visura camerale, infatti:

  • possono essere richiesti molti atti notarili ufficiali, come per esempio le cessioni dei rami di azienda, la cancellazione delle ipoteche o le procure;
  • si può identificare chi compone l’organo di amministrazione e chi sono i procuratori, con i relativi poteri e competenze;
  • si può verificare lo stato di attività aziendale, cioè se l’impresa è attiva, sospesa, in fallimento, in cessazione…
  • vengono elencate le Certificazioni che, eventualmente, possiede;
  • viene precisata quale sia la sede legale dell’azienda e, se esistono, quali sono tutte quelle periferiche secondarie;
  • è elencato il numero medio dei dipendenti e dei dirigenti che operano all’interno dell’azienda.

La visura camerale è un documento molto utile, ad esempio, che i clienti e i fornitori possono utilizzare per conoscere e valutare la solidità di un’azienda con cui vogliono intraprendere o iniziare dei rapporti di collaborazione o con cui si vuole stipulare un contratto di compravendita o di locazione di un immobile. Ecco perché, ad esempio, la visura è uno dei primi documenti richiesti ad un’azienda che voglia partecipare a una Gara d’Appalto pubblica.
Ottenere una visura camerale è molto semplice, infatti esistono molti siti a cui fare la richiesta e che, in brevissimo tempo, consentono di ottenere la visura ordinaria, quella storica e quella in inglese dietro corrispettivo di una piccola cifra. Registro Aziende è un progetto nato dalla collaborazione tra Fortezza e BTOMAIL anche con questo obiettivo: creare un database completo, aggiornato, sicuro e utile contenente tutte le informazioni delle principali aziende che operano sul nostro territorio, tra cui, appunto, la visura camerale.