10 Principi attivi antirughe

A seconda della tipologia di pelle, ci sono diversi principi attivi antirughe che possono essere inseriti all’interno di una crema viso. Per le pelli secche e mature si consigliano prodotti contenenti la vitamina A, l’olio di rosa canina e la vitamina E. Mentre per le pelli grasse sono indicate creme a base di acido salicilico, estratto di semi d’uva e vitamina C. Infine, per le pelli sensibili è bene utilizzare prodotti a base di camomilla, calendula ed azulene. In questo particolare articolo faremo quindi un elenco dei 10 migliori principi attivi consigliati per combattere le rughe in modo efficace:

Veleno d’api

Le api sono importantissime nella produzione di miele e polline, ma sono note anche per il veleno che possiedono. Il veleno d’api è una sostanza prodotta dalle api per difendersi dagli animali predatori. Questa sostanza è poco conosciuta ma ha un incredibile effetto antirughe, quindi è super consigliata da utilizzare soprattutto all’interno di una crema antirughe fatta apposta per i 60 anni.

Elastina

Un altro principio attivo molto efficace contro le rughe è l’elastina. Questa proteina, infatti, è in grado di mantenere la pelle elastica e tonica, prevenendo così la formazione delle rughe. L’elastina si trova naturalmente nella pelle e viene stimolata dalla vitamina C.

Vitamina E

I principi attivi antirughe devono essere in grado di contrastare i segni del tempo sulla pelle. Tra questi, la vitamina E è particolarmente efficace, poiché agisce come antiossidante, proteggendo le cellule dai danni causati dagli agenti esterni. Inoltre, stimola la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della pelle e prevenendo la formazione di rughe.

Acido glicolico

Un altro principio attivo antirughe molto efficace è l’acido glicolico. Questo ingrediente agisce stimolando il turnover cellulare, favorendo quindi la produzione di nuove cellule e rendendo la pelle più luminosa. L’acido glicolico è inoltre in grado di ridurre l’intensità delle rughe superficiali.

Vitamina A

La vitamina A, o retinolo, è un principio attivo antirughe molto efficace. Stimola la produzione di collagene ed è in grado di stimolare la rimozione delle cellule morte superficiali, rendendo la pelle più liscia e luminosa. Agisce in sinergia con la vitamina C per dare i migliori risultati.

Acido Ialuronico

Un altro principio attivo antirughe molto efficace è l’acido ialuronico, in grado di mantenere idratata e tonica la pelle. Inoltre, agisce come un vero e proprio filler naturale, riempiendo le rughe dall’interno e donando nuovo volume alla cute.

Collagene

Il collagene rappresenta la proteina più abbondante dell’organismo umano e gioca un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzione della pelle. La sua diminuzione con l’avanzare dell’età porta ad una riduzione della tonicità e dell’elasticità cutanea, che si manifestano come rughe ed inestetismi. I principi attivi antirughe contenuti negli integratori aiutano a contrastare questo processo, stimolando la produzione di collagene ed impedendo il suo decadimento.

Peptidi di riso

I peptidi di riso sono una nuova frontiera nel campo della cosmesi antirughe. Questi composti riescono ad agire in profondità sulla pelle, stimolandone la rigenerazione e rendendola più elastica ed elastica. Inoltre, i peptidi di riso sono in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi UV.

Olio di rosa Canina

Gli oli essenziali sono una categoria di principi attivi naturali che vanta numerose proprietà benefiche per la pelle. Tra tutti gli oli essenziali, l’olio di rosa canina è particolarmente efficace nel combattere le rughe. Questo olio contiene numerosi nutrienti ed antiossidanti che aiutano a rigenerare la pelle e a ridurre le imperfezioni. Inoltre, ha un effetto idratante e rinfrescante che dona alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Vitamina C

I principi attivi più efficaci e conosciuti per contrastare le rughe sono senza dubbio la vitamina C ed il retinolo. La vitamina C è utile per stimolare la produzione di collagene, mentre il retinolo è in grado di stimolare la rimozione delle cellule morte superficiali. Entrambi questi principi attivi agiscono in sinergia per rendere la pelle più liscia, morbida ed elastica.