Bonus zanzariere 2022

L’installazione di zanzariere nuove grazie al superbonus è ad oggi fra i temi sempre più al centro dell’attenzione.
Il bonus zanzariere, che ha ottenuto la proroga per il 2022, è un incentivo per il quale è possibile fare richiesta dopo aver acquistato ed installato zanzariere, dotate però di alcune caratteristiche specifiche.
Sono diversi gli sgravi fiscali a cui è possibile accedere. Primo fra tutti è sicuramente il superbonus 110%, seguito subito dopo dal bonus facciate del 90% e dal bonus 50%.
Per poter accedere ai vantaggi del bonus zanzariere 2022 sarà sufficiente seguire specifiche procedure che si avrà modo di approfondire in seguito.

Chi può fare richiesta per il bonus zanzariere.

Il bonus zanzariere corrisponde a detrazioni IRES oppure IRPEF. Il valore del bonus viene poi erogato in quote singole di uguale importo; le quali, saranno poi scalate nei dieci anni a seguire nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi.
Fra le domande più gettonate, quando si parla di bonus zanzariere, vi è sicuramente quella che fa riferimento a chi può farne richiesta.
La domanda per il bonus zanzariere 2022 può, in primo luogo, essere avanzata da quanti usufruiscono del bonus 50% e procedono con il pagamento dell’installazione di zanzariere nuove.
Altro soggetto autorizzato a presentare richiesta per il bonus zanzariere quando si parla di condomini è, in secondo luogo, l’amministratore. In tale circostanza, la richiesta può essere avanzata se l’installazione delle zanzariere interessa una parte comune del condominio.
Vi è poi una terza possibilità, ossia che colui interessato ad ottenere il bonus decide di delegare un intermediario, affinché quest’ultimo si occupi della compilazione della dichiarazione. L’intermediario, ad esempio, può coincidere con un tecnico o con la ditta che si occupa dell’installazione.
Più in generale, a poter richiedere il bonus zanzariere sono tutti quei soggetti, sia giuridici che privati, che hanno il possesso dell’abitazione nella quale verranno installate le zanzariere.
Se si giunge ad un accordo con il proprietario della casa, anche quanti sono in affitto possono richiedere la detrazione ed usufruire di tale vantaggio.

Come fare richiesta per il bonus zanzariere 2022.

Presentare la domanda per il bonus zanzariere 2022 non è molto complicato.
Innanzitutto, occorre visitare il sito ENEA. Una volta fatto l’accesso al sito, è indispensabile avanzare la richiesta per il bonus non oltre 90 giorni dal termine dei lavori di installazione o di collaudo delle zanzariere.
Vi è anche la possibilità, eventualmente, di affidare la procedura di richiesta del bonus ad un tecnico esperto nel settore, dopo aver portato a termine la registrazione al sito ENEA.
Passando, invece, ai documenti relativi alla richiesta, la soluzione ideale è quella di conservare correttamente questi ultimi, per evitare di incorrere in equivoci in futuro.
In particolare, fra i documenti che si consiglia di conservare, si ritrova la certificazione che attesta il possesso, da parte della zanzariera, della necessaria marcatura CE.
Altrettanto importante è la conservazione della certificazione, fornita dall’installatore delle zanzariere, relativa all’indice Gtot posseduto da queste ultime.
Non vanno poi dimenticate le varie fatture e ricevute, la documentazione presentata sul sito ENEA e la scheda tecnica delle zanzariere installate.
Le richieste per il bonus zanzariere potranno essere presentate fino al 31 dicembre del 2024, dal momento che il bonus ha ottenuto la proroga da parte del Governo italiano.
Per richiedere le detrazioni, ci si potrà affidare ad un CAF o, in alternativa, ad un consulente fiscale.
Relativamente alle modalità con le quali richiedere la detrazione, si potrà scegliere fra tre alternative differenti: uno sconto in fattura immediato, delle richieste di credito d’imposta o, infine, il modello Unico o il modello 730.
Per informazioni più dettagliate, visitare il sito www.shark-net.com.