Condizionatore inverter quale modello acquistare

Cosa è un condizionatore inverter e che caratteristiche ha

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di soluzioni tecnologiche, a basso impatto ambientale, per risparmiare soldi e per mantenere un ambiente di comfort in casa.
Una delle soluzioni più richieste è il condizionatore inverter: ma di che si tratta, come funziona, e quali modelli ci sono?
Il condizionatore inverter è un condizionatore con tecnologia tale per cui il sistema si auto-regola, per passare dalla potenza massima alla potenza minima senza necessità di essere regolato dall’esterno, bensì basandosi sulla rilevazione della temperatura nella stanza.
Non a caso quando si parla di questi strumenti si fa anche riferimento al concetto di climatizzatore ‘intelligente’, nel senso che questo condizionatore riesce a lavorare regolandosi in base alla temperatura ideale della stanza. Una volta che la stanza ha raggiunto la temperatura ideale (che viene impostata direttamente dal proprietario), il condizionatore inverter si arresta ed inizia a funzionare al minimo: non si ferma per poi ripartire, in modo da non consumare eccessiva energia, ma si mette in stand-by con funzionamento minimo.
Quindi, mentre un condizionatore classico lavora secondo l’impostazione on-off, l’inverter lavora sempre a potenza variabile tenendo conto della temperatura della stanza. Il consumo elettrico viene ottimizzato, garantendo minori consumi energetici, mentre il compressore è più silenzioso, per un maggiore comfort. Ma come si sceglie il modello migliore, secondo le proprie esigenze?

Come scegliere un condizionatore inverter adatto alle proprie esigenze?

Come abbiamo visto, non esiste un solo modello di condizionatore inverter, ma diverse tipologie: per scegliere quella che più fa al caso proprio bisogna quindi conoscere le differenze.

    • Il condizionatore inverter AC è dotato di motore asincrono, a corrente alternata in via continua.
    • Il climatizzatore inverter DC ha un motore a magneti permanenti, quindi una efficienza superiore rispetto al perdente modello, perché la conversione di corrente si attua una volta sola.

Nella scelta del condizionatore inverter migliore per le proprie esigenze è possibile consultarsi con un esperto in assistenza condizionatori a Roma (come il servizio offerto da https://sirotec.it/condizionatori/) che potrà consigliarvi al meglio. In ogni caso vi consigliamo di considerare alcuni fattori che possono influenzare l’acquisto:

    • la classe energetica del prodotto (può essere A o B; ovviamente, migliore è la classe energetica, più il condizionatore inverter garantisce un minore impatto in bolletta);
    • potenza del dispositivo, che si esprime in BTU e che indica la capacità di raffreddamento che viene espressa dal condizionatore inverter (più è alta, più il condizionatore è potente e raffredderà la stanza in meno tempo);
    • presenza del deumidificatore, che può essere particolarmente utile in ambienti ricchi di umidità come funzione aggiuntiva;
    • presenza del Wi-Fi, che consente la gestione integrata, anche da remoto, delle unità di condizionatore inverter presenti in casa;
    • costo, che può variare considerevolmente (si consideri un range dai 200 ai 500 euro circa, a seconda delle caratteristiche del climatizzatore).

Vantaggi del condizionatore inverter: quali sono?

Come abbiamo visto, un condizionatore inverter comporta diversi vantaggi, che ne fanno una scelta sempre più diffusa fra le famiglie e anche in uffici e luoghi di lavoro. Fra i punti di forza del condizionatore inverter possiamo ricordare:

    • funzionamento efficiente ed auto-regolato: il climatizzatore raggiunge la temperatura ideale e quindi si mette in stand-by, senza sprechi di energia;
    • silenzio: un condizionatore inverter funziona in maniera molto più silenziosa rispetto al classico condizionatore, il che comporta maggiore relax e abbattimento dell’inquinamento acustico;
    • risparmio energetico: il climatizzatore inverter consente di risparmiare energia rispetto al comune condizionatore. In particolare, il risparmio di energia elettrica può arrivare fino al 30-40% rispetto al comune climatizzatore.
    • longevità: altro punto di forza del condizionatore inverter è la sua lunga durata, per cui un investimento in un prodotto di questo tipo garantisce di poterlo utilizzare per molti anni. Il fatto che questo climatizzatore non si fermi, ma si metta in stand-by, fa sì che il suo compressore sia più longevo nel corso del tempo.