Una vita da blogger: consigli e suggerimenti per vivere scrivendo

Se sei un appassionato di scrittura, è probabile che tu abbia deciso di fare il grande salto e di aprire il tuo blog. Adesso andremo a conoscere alcuni step fondamentali per vivere una vita da blogger e, quindi, per vivere scrivendo.

Apri il tuo blog

Sembra ovvio che, chi vuole vivere da blogger, debba aprire un blog ma la fase della creazione del blog è più complessa di quanto possa sembrare a prima vista (ma è anche entusiasmante). Se ti piace scrivere, lanciati. Ci sono moltissimi persone che vivono di solo blogging.

È vero, all’inizio non è per nulla semplice. Quando parti da zero infatti, nessuno di conosce e prima di iniziare ad avere visibilità devi scrivere e creare tanti, ma proprio tanti, contenuti. Per fortuna, al giorno d’oggi, la tecnologia ci viene incontro. Come? Esistono moltissimi software di AI copywriting che possono esserti da supporto per la scrittura dei tuoi pezzi. Sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale ed inizia a creare contenuti pazzeschi. Questo non significa affatto far fare tutto il lavoro ad un bot. Utilizza i tool di AI come semplice spalla, come supporto per la creazione dei contenuti. Ricordati che la creatività umana non ha eguali.

Determina, quindi, che tipo di blogger vuoi essere. Come in ogni cosa, un blog che tratta di tutto avrà potenzialmente meno successo di uno che, invece, ha un target ben definito. Chiediti che cosa ti appassiona davvero perché se dovrai passare ore a scrivere articoli, cercare informazioni, occuparti della grafica eccetera è fondamentale che tu sia smosso da una genuina motivazione e dalla passione. Potresti diventare un travel blogger, un food blogger, un fashion blogger… le possibilità sono infinite. È anche importante che tu non scelga la nicchia che, secondo te, ti permetterà di guadagnare di più. Se pensi che sarebbe bello diventare fashion blogger per poi essere un influencer, o ancora se vuoi aprire un blog di viaggi solo per viaggiare gratis, fermati.  Non ci sono garanzie che tu riuscirai mai a guadagnare dal tuo blog, quindi è fondamentale che tu scelga un argomento al quale ti senti davvero affine, perché l’esperienza si riveli piacevole a prescindere dall’aspetto monetario e, inoltre, in questo modo offrirai ai tuoi lettori contenuti interessanti e coinvolgenti, cosa che non sarebbe possibile se ti costringessi a occuparti di una nicchia per la quale non provi interesse e nella quale non hai competenze.

Interagisci con gli altri

Il mondo virtuale è fatto proprio perché tu possa interagire con le altre persone quindi, dal momento in cui avrai il tuo blog pronto, datti da fare per commentare i post dei blog altrui, interagire sui social (parleremo meglio dell’aspetto dei social network al punto successivo) e in generale per attirare traffico verso il tuo blog ma non puntando sullo spam, che è controproducente, bensì creando relazioni vere con altre persone. Proprio perché il tuo blog è appena nato, anche se avesse i contenuti migliori del mondo, ti resterebbe un problema: nessuno conosce te/il tuo blog. Vai a cercare i lettori, i followers, i clienti e fai conoscere loro chi sei e di cosa sei capace. Va da sé che i contenuti del blog devono essere curati in ogni suo aspetto perché il blog di uno scrittore pieno di refusi, ad esempio, dà un’immagine negativa e, invece di fidelizzare le persone che sarai riuscito a portarvi grazie alle interazioni, le farai scappare.

Utilizza i social network

Questo è un punto cruciale. Anche se ci spostiamo al di fuori del tuo blog, devi vedere i tuoi profili social come un’estensione dei post stessi. Non è necessario che tu sia presente su ogni social, ma puoi sceglierne due o tre su cui focalizzarti, in base alla persona che sei e al tipo di blog che hai. Se sei un fotografo, un modello o un video-maker, ad esempio, puoi scegliere Instagram perché è il social dove, più che negli altri, s’investe sui video e sulle immagini. Pensa anche a chi utilizza maggiormente il social che hai scelto: per esempio, l’età delle persone che usano Facebook è più alta di quella di chi usa Instagram o addirittura Tik Tok. Se il tuo blog parla di viaggi per la terza età, quindi, lascia perdere Tik Tok. Anche sui social è importante che tu costruisca delle relazioni positive e sane con le altre persone. Non ha senso che tu ti atteggi a divo, per esempio senza rispondere ai commenti o ai messaggi. Investi del tempo per rispondere a chi ti scrive e per creare un rapporto umano con queste persone.

Dedicati alla formazione

Non è necessario che tu faccia chissà quale corso. Con il termine “formazione” intendiamo semplicemente tutto quello che ha a che fare con il tuo blog, dal piano editoriale alla creazione dei contenuti veri e propri passando per la promozione sui social. Ci sono delle persone che pensano che sia sufficiente scrivere dei post per vedere il proprio blog crescere, altre che passano ore a promuoverlo senza curarsi della qualità dei contenuti e, in entrambi i casi, le reazioni da parte degli utenti rischiano di essere deludenti. Dedica almeno un’ora al giorno a prenderti cura del tuo blog; scrivi, carica foto o video, interagisci con chi ti segue, usa correttamente i tuoi profili social, pensa a nuove tematiche di cui parlare…