Forniture Industriali, Agricole e Artigianali a Torino

ORN è un’attività che punta sulla fiducia, la qualità e il rapporto con i clienti. A partire dagli anni ’90, grazie alla sua esperienza “Dino”, diminutivo di Bernardino, decise di proporre i suoi prodotti alle varie aziende, pur senza avere una vera e propria sede fisica, ma muovendosi per lavoro con un furgone. Oggi è il punto di riferimento per le forniture Industriali, Agricole e Artigianali a Torino.

Una storia di successo

È il 1994 quando Dino fonda il Centro Recupero Nuovo (CRN), a Busano. Si occupa di recuperi industriali per le diverse realtà del territorio, grandi e piccole.

Chi è della zona del cavanese può conoscere CRN (poi ORN) come “il Missile”. Questo perché uno dei primi lavori fu con Alenia e CRN si dedicò al recupero di serbatoi di una particolare tipologia di aerei, i quali avevano una forma che ricordava un missile. Da qui l’ispirazione per l’insegna di CRN e di qui il nome informale con cui da tanti è riconosciuta.

Il lavoro va alla grande e così CRN dedica una zona del capannone alla rivendita e alla fornitura di articoli tecnici e industriali. Unitamente all’attività già avviata di recupero industriale, CRN può così beneficiare di un magazzino decisamente rifornito.

Nel 1996 la domanda delle aziende locali è crescente. Sia recuperi industriali che articoli tecnici. CRN si trasferisce così a Favria, dove può ampliare i suoi spazi. Nasce così ORN.

Quella di ORN come si evince è una storia legata al territorio e al rapporto diretto, personale e fiduciario con i clienti e le aziende del territorio.

Senza esagerare si tratta di una delle migliori aziende per la fornitura di prodotti per le aziende agricole, le attività artigianali e quelle industriali.

Qualità e scelta

ORN – “Al Missile” ha dimostrato di essere affidabile e lo ha fatto con il tempo e la dedizione. “Al Missile” sono in grado di occuparsi di tutte le fasi necessarie: manutenzioni ordinarie, straordinarie, montaggi, prototipazioni, progettazione, costruzione. E lo fa in ogni ambito della catena industriale e agraria: dal recupero alla vendita e la progettazione.

Ma ORN non è adatto “solo” per le aziende (che operino a livello industriale, agricolo o edile). Al Missile sarà possibile trovare risposta anche per chi deve fare lavori in casa. Qui è infatti possibile anche noleggiare attrezzi per il “fai da te”. Strumenti come motogeneratori, gruppi elettrogeni, motozappe e mototrivelle a scoppio.

L’esperienza dei professionisti di ORN e del suo servizio di supporto tecnico consente anche di guidare nella scelta l’acquirente, consentendogli di servirsi delle attrezzature più adatte alle proprie esigenze.

Il servizio di noleggio

La soluzione del noleggio è ottimale per chi svolge una certa attività solo occasionalmente (tanto l’azienda quanto il privato o hobbista), oppure per il professionista che ha bisogno di un determinato strumento per un periodo di tempo limitato, oppure che abbia avuto una particolare emergenza e debba ricorrere a questo tipo di servizio.

Infatti, noleggiando le attrezzature necessarie per un periodo limitato di tempo, sarà possibile avere – per le esigenze straordinarie – degli strumenti sempre nuovi, controllati e manutenuti. Infatti, molti attrezzi, dopo anni di utilizzo si usurano e non performano come dovrebbero, o in altri casi diventano obsoleti perché superati da altri in tecnologia. Ecco perché l’acquisto può non essere una buona scelta quando si tratta di dover sfruttare l’attrezzatura solo per un periodo di tempo limitato ed ecco perché è meglio affidarsi ad un servizio di noleggio.

Il noleggio naturalmente è più economico (evitando i grossi investimenti per attrezzature così importanti) e evita all’utente la seccatura di doversi poi liberare dell’attrezzatura eventualmente acquistata ed usata per un periodo limitato di tempo. Con ORN si può noleggiare per diversi giorni o anche solo per la giornata intera o addirittura mezza giornata: esattamente il tempo necessario per ogni esigenza. Il motto di ORN è “quello che serve quando serve e per quanto serve”.

Da non sottovalutare l’attenzione al cliente: come riporta anche ParmaQuotidiano, il servizio di assistenza è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al Missile, infatti, non troverete solo il macchinario giusto e di qualità, ORN è in grado di programmare e gestire forniture e interventi in modo da essere – come si dice in inglese – time efficient, ovvero, in grado di efficientare al massimo in tempo, così da essere più competitivi, risparmiare soldi e dunque guadagnare.

Non solo noleggio

Da ORN “Al missile” si può accedere ad una diversa modalità di utilizzo dei macchinari. ORN infatti offre servizi di acquisto, ma anche ricondizionamento e vendita di macchinari usati e nuovi. Dunque il cliente potrà rivolgersi a questi professionisti sia per dismettere i macchinari, sia per acquistarli (nuovo o ricondizionati) o, come si è detto, noleggiarli.

Si va dai ricambi per i mezzi agricoli ai prodotti per l’antinfortunistica; dai generatori elettrici agli spray e lubrificanti tecnici; dai più classici utensili manuali, ai pannelli coibentati. Ecco di seguito alcuni esempi per testimoniare la portata del lavoro svolto da ORN.

  • Trapano avvitatore Flex;
  • Motosega per potatura ZM 2525;
  • Struttura ecobox per lo stoccaggio di oli.


Partendo dallo strumento più “piccolo”, ORN fornisce a noleggio il trapano avviatore FLEX DD 2G 10.8-LD. Senza scendere troppo nei dettagli tecnici (che viceversa l’assistenza ORN sarà contenta di enucleare), si tratta di un trapano a batteria a due velocità, adatto per lavori casalinghi e facile da usare dunque per l’utente inesperto. Questo trapano FLEX unisce maneggevolezza, facilità d’uso e professionalità: motivo per cui è uno dei più utilizzati al mondo.

Con la Motosega per potatura, passiamo ad un livello superiore di utenza. Tuttavia resta adatto anche per chi lo adopera nel giardino di casa, volendo dedicarsi al “fai da te”. Molto compatto, permette di lavorare con altissima precisione e nelle situazioni anche scomode che il giardinaggio a volte può richiedere. È grazie al suo sistema definito “avibrante” che l’utilizzo risulta facile anche per gli amatori.

Ma per definire meglio l’ampiezza e la vastità del lavoro di ORN, segnaliamo che “Al Missile” è possibile trovare la possibilità di ottenere una costruzione in ecobox per lo stoccaggio di oli. Nella fattispecie serviva una scaffalatura in grado di contenere 12 vasche da mille litri. Si trattava di oli utilizzati per i macchinari aziendali. Era essenziale affidarsi a dei professionisti nel rispetto delle normative in vigore in termini di ambiente e stoccaggio di oli esausti. ORN ha provveduto e sul sito ufficiale è possibile vedere i risultati di questo lavoro con tanto di foto.