Le pellicole retroriflettenti della segnaletica stradale

La norma EN 12899-1:2008 prevede che i cartelli stradali destinati alla segnaletica verticale debbano presentare l’apposita marcatura CE, ormai dal 1 Gennaio 2013.

Oltre a prevedere che tale segnaletica debba presentare una struttura a sostegno del pannello, essa prevede la presenza obbligatoria di particolari pellicole retroriflettenti, le quali vengono apposte sul lato a vista del cartello stradale con uno scopo ben preciso, ovvero quello di migliorare la visibilità dei cartelli stradali anche al buio o in condizioni di visibilità scarsa o particolari.

 

Ottimizzazione della luce riflessa

Le pellicole retroriflettenti di nuova generazione riflettono una maggiore quantità di luce rispetto quelle vecchie, e soprattutto lo fanno in maniera più efficace.

La loro tecnologia sfrutta una particolare geometria dei componenti per massimizzare la riflessione della luce, a prescindere da dove i cartelli stradali siano posizionati.

Ciò fa in modo che la luce possa essere rimandata verso la fonte con un angolo molto più ampio: in questa maniera non soltanto i cartelli stradali sono molto più visibili anche a distanza, ma possono essere visti tranquillamente anche da coloro i quali sono ad esempio alla guida di mezzi pesanti e si trovano ad avere una postazione di guida più alta rispetto l’altezza dei fari del proprio veicolo.

 

Più sicurezza in strada

Sono diversi gli studi che hanno evidenziato il modo in cui le pellicole retroriflettenti abbiano fornito un valido contributo nel diminuire il numero di sinistri stradali.

In particolar modo è stimato che tale riduzione si attesti tra il 25% ed il 50% in meno rispetto il momento in cui tale tipo di risorsa non era ancora disponibile.

Entrando più nel dettaglio esistono le pellicole di classe 1 e quelle di classe 2: quest’ultime sono ancora più retroriflettenti e dunque più visibili rispetto le altre, motivo per il quale vengono impiegate solitamente per cartelli e segnaletica che si trova sulle autostrade o superstrade.

A prescindere dalla classe, grazie alle pellicole retroriflettenti è possibile riuscire a vedere e comprendere in anticipo i segnali stradali, avendo così più tempo a disposizione per reagire e decidere il relativo al comportamento da adottare.

Avere più tempo per reagire, in particolar modo la notte, significa riuscire ad evitare situazioni di potenziale pericolo e possibili sinistri che potrebbero coinvolgere anche altri veicoli.

Dunque è chiaro che il rapporto tra visibilità della segnaletica stradale e pericolo di incidenti sia strettamente collegato, e al migliorare del primo diminuisce il secondo.

 

Ulteriori vantaggi delle pellicole retroriflettenti

Già di per sé Il riuscire a contribuire in maniera importante alla diminuzione del numero di incidenti stradali è un’ottima notizia.

Ad ogni modo però, ci sono anche altri vantaggi che non possiamo definire piccoli in quanto rappresentano un ulteriore punto di forza.

Stiamo parlando ad esempio dei costi relativi all’illuminazione stradale: gli elevati livelli di retroriflettenza di tali pellicole consentono infatti di diminuire la spesa annua per l’illuminazione della sede stradale.

Inoltre, aspetto anche questo non secondario, grazie le pellicole retroriflettenti è possibile diminuire i costi relativi alla manutenzione della segnaletica: bisogna considerare infatti che tali pellicole garantiscono una durata che va dai 7 ai 12 anni in base alla loro tipologia, una conquista veramente importante se proviamo a pensare alle pellicole di vecchia generazione.

Chiaramente è possibile apporre le pellicole retroriflettenti anche su cartelli e segnali personalizzabili (vedi il sito di SibeShop).

 

Conclusione

Grazie alle pellicole retroriflettenti, oggi la segnaletica stradale è molto più facile da individuare e riconoscere anche a distanza ed in condizioni di luce scarsa o buio.

Ne consegue che è notevolmente aumentata la sicurezza stradale e sono diminuiti gli incidenti, in particolare quelli che avvengono in condizioni di scarsa luminosità.

Infine, un vantaggio da non sottovalutare è quello relativo ai minori costi necessari per l’illuminazione stradale e la manutenzione.