Franchising di successo il ruolo della location.

Alcune regole su come scegliere la location

 

La location è la prima scelta fondamentale per chi vuole creare una rete di franchising di successo. La scelta della location rappresenta lo step principale per avviare un punto vendita, sia esso il primo del format di franchising o no.

La scelta del luogo dove posizionare le filiali influisce direttamente su tutta la rete. un franchisor di successo, in grado di sviluppare una rete franchising performante, sa esattamente quale location consigliare al proprio franchisee.

Sbagliare la location è uno dei più gravi errori che si possano commettere nello sviluppare una rete di franchising. Nessun buon format riuscirà mai a compensare una location non adatta.

Davide D’Andreea Ricchi – nel articolo Come creare una rete franchsing di successo

Uno studio attento della location e del bacino di utenza consente di fare previsioni ottimali di flusso di clientela e fatturato. Location diverse hanno costi diversi, pertanto è fondamentale poter valutare la copertura degli stessi attraverso le vendite previste, con accuratezza prossima alla perfezione.

Il geomarketing, ovvero l’analisi delle variabili che compongono il profilo di business di una determinata area, rappresenta un prezioso strumento per lo sviluppo di una rete franchising di successo. Attraverso l’elaborazione di modelli complessi che determinano i diversi scenari di profittabilità, è possibile stabilire, per ogni zona in cui valutiamo di posizionare un nostro affiliato, proiezioni di vendita, costi, tipo di clientela, affluenza, e via dicendo.

Il benchmark è una metodologia comune nel marketing che consiste nel confrontare

la propria azienda con le migliori di riferimento nel settore, al fine di imparare dai loro punti di forza e di debolezza, dalle buone pratiche come dagli errori.

Il benchmark applicato alla location dei concorrenti, consentirà di capire con relativa facilità quale sia stata l’effettiva risposta di quella particolare posizione al format del nostro competitor.

A questo punto occorrerà capire se le difficoltà eventualmente riscontrate dal nostro concorrente siano state di tipo oggettivo, ovvero legate alla location scelta, soggettivo, cioè connesse al suo format o alle sue pratiche, o a un mix delle due cose.

In tal modo si avranno a disposizione degli elementi utili a determinare se sia conveniente o meno aprire in una determinata location, imparando dagli errori di chi ha percorso quella strada prima di noi.

Altro elemento da valutare attentamente è il fattore concorrenza. Se in una determinata location esistono già dei competitor, questo può voler dire che la posizione e ottimale ma bisogna aspettarsi un alto livello concorrenziale. D’altro canto, una zona apparentemente vergine e priva di format simili al nostro rappresenta, è vero, un potenziale tutto da sfruttare, ma occorre chiedersi il perché del fatto che non ci siano altri competitor. Forse ciò è determinato da difficoltà oggettive legate al territorio che non abbiamo o abbiamo mal valutato.

posto ed evitare di inciampare negli stessi ostacoli di qualcun altro.

Il focus sulla situazione attuale di un’area territoriale non può inoltre prescindere dagli sviluppi futuri. Occorre prestare particolare attenzione ai cambiamenti urbanisti previsti e prevedibili del luogo. Ciò riguarda l’insediamento di nuovi centri urbani, nuove forme di collegamento e trasporto, nuovi esercizi commerciali potenzialmente richiamo di clientela, e molti altri casi.

Opere come queste potrebbero far aumentare il flusso pedonale ma anche,

nell’ipotesi peggiore, ridurlo. Attenzione sempre ai tempi previsti per le realizzazioni perché quelli comunicati spesso non sono attendibili.

 

L’attività di individuazione della location ideale è fatta di tanti aspetti che uniscono due tipi di intelligenza che ogni franchisor di successo dovrebbe possedere:

  • una più analitica, che consiste nella capacità di esaminare i dati e saperli leggere prima di compiere una scelta decisiva;
  • una che appartiene di più alla sfera dell’emotività ed empatica, ovvero l’abilità di ascoltare le lezioni degli altri (i competitor) mettersi nei loro panni, attraverso l’arma potentissima dell’empatia, per evitare i loro errori e ricalcare i loro successi.

 

Ricapitolando, la scelta della location è un’attività strategica imprescindibile all’interno della pianificazione dell’apertura di una rete di franchising.

Citando Sun Tzu, nel più importante trattato di strategia militare mai scritto, L’arte della guerra: “Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia”.